Study days run by Pierangelo Cavanna and Francesca Mambelli

29-30 May 2018
Bologna, Federico Zeri Foundation

Ever since the so-called "collodion age" printed leaflets and catalogues have been produced by many photographic studios, especially those involved in documenting the art and architecture history heritage. Since that time catalogues have played various decisive economic, commercial and cultural roles that strictly connect with and depend on the kind of producer and the category of user. They have served as a tool for organizing work and as a commercial mechanism, an object for consultation and study and, more recently, a privileged source for historical research. This kind of material may be viewed as the junction point between culture and the market.

 

Programme

Tuesday 29 May

10.00-10.40
Saluto e Introduzione alle giornate di studio

10.40-11.10
Luigi Tomassini, Università di Bologna
Lezione d'apertura

11.10-13.00
Sessione 1: Forme e funzioni dei cataloghi
Chair: Costanza Caraffa, Fototeca, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut

Emanuela Sesti, Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia
I cataloghi a stampa dei Fratelli Alinari. Un'analisi sui cataloghi dedicati a Roma

Cinzia Frisoni, consulente archivi fotografici
Archivio e catalogo come realtà parallele: gli esempi di Pietro Poppi e Luigi Ricci

Almut Goldhahn, Fototeca, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Cataloghi fotografici per la vendita: dal libro di marketing allo strumento di ricerca

Discussion

14.15-16.30
Session 2: Cataloghi come mappe culturali
Chair: Pierangelo Cavanna, storico della fotografia

Maria Francesca Bonetti, Istituto Centrale per la Grafica
I cataloghi Parker (1867-1879) e l'esemplare dell'INHA (post 1879): la struttura di un ampio reportage su Roma

Jean-Philippe Garric, Université Paris 1 Sorbonne
Il catalogo Parker dell'INHA (post 1879) al centro della produzione fotografica romana del tempo

Ivana Grzina, Strossmayer Gallery of Old Masters, Croatian Academy of Sciences and Arts
Reassembling Franz Laforest's Album von Dalmatien

Katia Malatesta, Soprintendenza per i beni culturali, Provincia autonoma di Trento
Floriano Menapace, storico della fotografia
L'illustrazione fotografica del Trentino (1881-1894). I cataloghi di Giovanni Battista Unterveger

Discussion

16.45-17.45
Session 3: Cataloghi vs repertori
Chair: Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri

Benedetta Cestelli Guidi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Senza un catalogo a stampa. Se e come sia possibile riattribuire a Lodovico Tuminello le sue fotografie

Lorenzo Marengo, Archivio Storico della Città di Torino
Un catalogo incompiuto tra le fotografie di un complesso repertorio. Arti figurative e architetture storiche attraverso lo sguardo di Gian Carlo Dall'Armi

Giovanni Fanelli, già Università di Firenze
Catalogo a stampa e stampa fotografica come fonti interagenti per la storia della fotografia: Macpherson, Bernoud, Rive, Sommer

Discussion

Wednesday 30 May

9.45-13.00
Session 4: Cataloghi e storie dell'arte
Chair: Tiziana Serena, Università di Firenze

Annie-Dominique Denhez, Université Paris Nanterre
«Denkmäler Griechischer und römischer Scultur» by Brunn & Bruckmann.
A photographic edition for a long time between archeology and photography

Sara Filippin, studiosa indipendente
I disegni dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e i cataloghi di alcuni fotografi

Chiara Naldi, Università di Firenze
I dipinti "fuori luogo" nel catalogo Alinari del 1863: criteri di selezione nella prima campagna fotografica agli Uffizi

Discussion

Martina Formoso, studiosa indipendente
Il catalogo Michelangelo: Giudizio Universale e affreschi della Paolina della Società Anonima D. Anderson

Giulia Alberti, Francesca Candi, Fondazione Federico Zeri
Federico Zeri e i cataloghi del Gabinetto Fotografico Nazionale

Discussion

14:15-17.25
Session 5: Cataloghi e storiografia artistica
Chair: Benedetta Cestelli Guidi

Francesca Mambelli, Fondazione Federico Zeri
Storia dell'arte e fotografia d'arte nei Cataloghi generali Braun di fine Ottocento

Helena Pérez Gallardo, Universidad Complutense de Madrid
Cartografia dell'arte spagnola: la creazione della Scuola spagnola di pittura nei cataloghi fotografici europei del XIX secolo

Discussion

Tiziana Serena, Università di Firenze
Il catalogo "Cenni sulla storia fotografata dell'architettura di Venezia" del 1855

Angelo Maggi, Università Iuav Venezia
Architectural landmarks on sale: i cataloghi di fotografia d'architettura da George Washinghton Wilson ad Ezra Stoller

Federica Mentasti, ETH Zürich, Institute for the History and Theory of Architecture
From Photography to Architectural History Photographers' Catalogues and the exhibition of the Architectural Photographic Association (1858)

Discussion

17:25-17:45
Maria Francesca Bonetti, Pierangelo Cavanna
Conclusion