Conversazioni a regola d'Arte 2012

Gabriella Belli, Francesco Dal Co, Richard Peduzzi
La Fondazione Federico Zeri dell'Università di Bologna propone per il 2012 il secondo ciclo di Conversazioni a regola d'Arte rivolte al mondo accademico e alla città di Bologna.
Sono previsti tre incontri con protagonisti della cultura contemporanea internazionale.
Gli incontri sono in forma di conversazioni, guidate dalla proiezione di immagini.
Le Conversazioni a regola d'Arte sono curate dalla Fondazione Federico Zeri con il contributo di UniCredit.
 
 
Programma
 
giovedì 8 novembre ore 17.30
Inventare il museo.
Dal Mart alla Fondazione Musei Civici di Venezia
Gabriella Belli, direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
conversazione con Anna Ottani Cavina, direttore Fondazione Federico Zeri
   
giovedì 22 novembre ore 17.30
Un capolavoro di sempre.
Le Corbusier, Taut, Gropius e la Villa Imperiale di Katsura a Kyoto
Francesco Dal Co, Università IUAV di Venezia
introduce Pier Luigi Cervellati
  
giovedì 13 dicembre ore 17.30
Musica, arte, scenografia
Richard Peduzzi, artista e scenografo teatrale
conversazione con Anna Ottani Cavina e Andrea Penna, Rai radio3
  
 
Gabriella Belli
Dal 1989 al 2011 ha diretto il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Nel 2002, sotto la sua direzione, viene inaugurata la nuova sede a Rovereto, progettata dall'architetto Mario Botta. Responsabile dell'intero progetto museografico del MART, Gabriella Belli ha curato personalmente oltre 60 mostre d'arte moderna e contemporanea, di architettura e design. E' stata Commissario della Biennale di Venezia nel 1995 e nel 2003.
Dal 2011 è direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Gabriella Belli è oggi una delle personalità più di spicco nel panorama della museografia internazionale, che ha saputo coniugare il rigore scientifico a una forte progettualità culturale e imprenditoriale.
 
Francesco Dal Co
Professore di storia dell'architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha insegnato storia dell'architettura alla School of Architecture, Yale University, ed è professore presso l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana. E' stato direttore del settore Architettura della Biennale di Venezia, è uno dei direttori della Society of Architectural Historians. Per la casa editrice Electa ha fondato una collana che è punto di riferimento per l'architettura.
Dal 1996 dirige la rivista "Casabella”.
 
Richard Peduzzi
Scenografo, architetto, pittore, decoratore di teatro e d'opera.
È stato direttore dell'Accademia di Francia a Roma dal 2002 al 2008, dopo aver svolto le stesse funzioni all'Ecole nationale supérieure des Arts Décoratifs tra il 1990 e il 2002.
Dal 1968 ha firmato tutte le scenografie delle opere di Patrice Chéreau, con il quale ancora oggi collabora. Celebre per le scenografie create per il “Ring” wagneriano di Bayreuth, è presente con le sue scenografie nei più famosi teatri d'opera del mondo, dal teatro alla Scala di Milano, all'Opéra National de Paris, al Metropolitan Opera di New York. Dal 1979 ha realizzato l'architettura e la messa in scena delle sale dell'Opera al Musée d'Orsay e di quelle della storia del Louvre al Musée du Louvre. E' stato responsabile del restauro e della creazione del mobilio del Musée de la Bibliothèque dell'Opera Garnier. Numerose le esposizioni a cui ha lavorato.
 
 
Gli incontri si svolgono nella sede di
UniCredit
Palazzo Magnani
Via Zamboni 20
40126 Bologna