giornata di studio a cura di Anna Maria Ambrosini, Andrea Bacchi, Daniele Benati, Aldo Galli

Sabato 26 settembre 2015

Bologna, Aula Magna di Santa Cristina

Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi è il primo di una serie di seminari che la Fondazione Federico Zeri intende dedicare alle maggiori figure di conoscitori, da Vasari a Berenson, Longhi, fino a Federico Zeri.
L’obiettivo è indagare il metodo del “conoscitore”, tema cruciale per il destino della disciplina storico artistica, intrinseco all’attività di Zeri e all’identità stessa della Fondazione a lui dedicata. Approfondire la conoscenza del metodo storico filologico, la cui centralità fondante per la Storia dell’arte necessita di essere trasmessa alle nuove generazioni di studiosi.
A conclusione del seminario è stata prevista la giornata di studio aperta al pubblico con interventi di alto livello su alcuni casi esemplari e, al tempo stesso, una riflessione sull’eredità e l’importanza degli studi di Roberto Longhi.

programma 9.30-13.00

Michel Laclotte, Presidente onorario Museo del Louvre
Longhi et la France

Pierre Rosenberg, de l’Académie française, Presidente onorario Museo del Louvre