L'ARTE RACCONTATA DAGLI SCRITTORI

La rassegna Incontri in Biblioteca 2020 della Fondazione Federico Zeri inaugura con un ciclo di tre conversazioni dedicate al rapporto tra storia dell'arte e letteratura.
Sono state invitate le scrittrici Melania G. Mazzucco e Alessandra Sarchi e lo scrittore Tiziano Scarpa che da tempo si cimentano con una narrazione fortemente legata al mondo delle arti figurative.

Melania Mazzucco, premio Strega 2003 con il romanzo Vita (Einaudi), ha pubblicato nel 2019 L'architettrice (Einaudi), il suo terzo libro di ispirazione storico artistica dopo due opere dedicate al pittore veneziano Tintoretto. Un romanzo storico ambientato nella prima metà del Seicento nella turbolenta e affascinante Roma dei papi e degli artisti che fa da sfondo alla storia di Plautilla Briccio, pittrice e prima 'architettrice' della storia moderna.

Alessandra Sarchi è storica dell'arte, oltre che scrittrice. Nel suo ultimo libro, La felicità delle immagini, il peso delle parole (Bompiani 2019), ha affrontato, in forma di saggio, il rapporto con l'arte di cinque grandi scrittori del Novecento italiano: Moravia, Volponi, Pasolini, Calvino, Celati. Ne esce il ritratto di un tempo vivido e interessante, ricco di idee in perenne circolazione: perché il legame fra parola e immagine nei testi letterari mai come oggi è attuale e ricco di implicazioni.

Tiziano Scarpa, romanziere, poeta e drammaturgo, premio Strega 2009 con il romanzo Stabat mater (Einaudi), nel 2016 ha pubblicato il romanzo Il brevetto del geco (Einaudi) che ha per protagonista un artista contemporaneo. È autore anche di saggi e testi creativi su vari artisti di oggi, fra cui: Stefano Arienti, Luca Bertolo, Bertozzi e Casoni, Flavio Favelli, Maurizio Finotto, Anish Kapoor, Magnus, Ryan Mendoza, Mimmo Rotella, Tino Sehgal.

Giovedì 30 gennaio, ore 18.00
Andrea Bacchi e Vera Fortunati
presentano il libro
L'ARCHITETTRICE (Giulio Einaudi editore 2019)