Tirocinio curriculare di formazione e ricerca

Anno accademico 2017/ 2018


Catalogazione Beni fotografici e librari

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Federico ZeriCorso di Laurea Magistrale in Arti Visive dell'Università di Bologna, è stato attivato uno specifico percorso di tirocinio curriculare di formazione e ricerca.

La Fondazione Federico Zeri è un centro di ricerca e di formazione specialistica in storia dell'arte istituito nel 1999 dall'Università di Bologna per conservare e valorizzare il lascito del grande studioso all'Ateneo bolognese: la Biblioteca d'arte (46.000 volumi, 37.000 cataloghi d'asta) e la Fototeca (290.000 fotografie di opere d'arte). 
Un impegno speciale è dedicato all'attività di catalogazione, conservazione e valorizzazione dei fondi fotografici e librari costantemente incrementati da donazioni e acquisizioni.

L'offerta è rivolta a studenti del Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive ed è finalizzata allo studio, riordino e trattamento dei nuovi fondi fotografici e librari acquisiti dalla Fondazione Federico Zeri.

La Fondazione è disponibile ad accogliere per questo percorso di tirocinio due studenti nel periodo marzo-giugno 2018.
È richiesta una presenza di 24 ore settimanali.
Il tirocinio prevede 40 ore di formazione teorica e pratica, svolte dal personale della Fondazione.

Le domande di partecipazione, complete di curriculum vitae ed elenco degli esami sostenuti, dovranno pervenire dal 16 ottobre al 1 dicembre 2017 tramite l'applicativo Tirocini di Ateneo (offerta di tirocinio n. 290993):
https://tirocini.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm
In caso di esubero nel numero delle domande la selezione verrà effettuata sulla base dei curricula e di un colloquio motivazionale. La data del colloquio verrà comunicata ai candidati al termine del periodo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni: http://corsi.unibo.it/magistrale/artivisive/Pagine/tirocinio-alla-fondazione-zeri.aspx