Inventario fototeca Tumidei online

La catalogazione della Fototeca Tumidei ha preso avvio dalla sezione Scultura composta da oltre 2.000 fotografie di opere di artisti italiani, dal gotico al neoclassico.

Strumenti fondamentali dello storico dell'arte, funzionali allo studio e alla ricerca, le fotografie rispecchiano la minuziosa indagine che Stefano Tumidei conduceva sulle sculture, riprendendole da punti di vista variati e isolando dettagli spesso inediti. Si tratta di una documentazione di eccezionale interesse soprattutto per la presenza di artisti e opere altrimenti poco noti.

In questo primo nucleo catalogato, oltre ai grandi protagonisti della scultura barocca come Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi, sono ampiamente rappresentati alcuni scultori emiliani e romagnoli del Settecento approfonditi a più riprese da Tumidei nei suoi scritti.
Un posto di primo piano spetta al plasticatore riminese Antonio Trentanove, a cui lo studioso dedicò la tesi di specializzazione, pubblicata nel 2016 dalla Fondazione Federico Zeri: Antonio Trentanove e la scultura del Settecento in Romagna.
Significativi sono anche i fascicoli relativi ai Ballanti Graziani, Luigi Acquisti, Filippo Balugani.

Le immagini e le informazioni prodotte dalla catalogazione informatizzata sono state integrate nel database della Fondazione e affiancano quelle provenienti dalla Fototeca Zeri. Si tratta del primo caso di arricchimento del Catalogo online attraverso dati provenienti da altri archivi fotografici acquisiti dalla Fondazione.

La catalogazione è stata condotta dalla studiosa Silvia Massari.

Sono disponibili online 568 fotografie.
Molti di questi scatti furono realizzati dallo stesso Stefano Tumidei che curava personalmente anche lo sviluppo e la stampa delle immagini.

Tumidei_302871_200x260.jpg

scultura