I colori del bianco e nero

a cura di Andrea Bacchi, Francesca Mambelli, Marcello Rossini, Elisabetta Sambo
i colori del bianco e neroLa Fototeca Zeri conserva un'importante raccolta di oltre 14.000 fotografie antiche, che da anni la Fondazione è impegnata a studiare e catalogare. Sono preziose stampe (carboni, aristotipi, albumine, gelatine ai sali d'argento) eseguite tra il 1870 e il 1920 che rappresentano opere di pittura, scultura e monumenti.
Si tratta di un materiale molto vario per provenienza, tecniche e autori, che ha un interesse notevole sia per la storia dell'arte, sia per la storia della fotografia.
Attraverso sedici case-studies, scelti tra i tanti possibili all'interno dell'archivio fotografico di Zeri e illustrati da un accurato apparato di immagini, il volume indaga i molteplici aspetti legati alla fotografia di riproduzione storico artistica tra Otto e Novecento. Si è voluto, in particolare, evidenziare i possibili legami tra opere d'arte e fotografia. 
L'opera è arricchita da un repertorio di 85 fotografi operanti in quel periodo. Alcuni sono nomi celebri, altri sono quasi sconosciuti alla letteratura, ma la loro attività merita un'indagine.
La pubblicazione è stata possibile grazie all'esperienza e alle competenze della Fondazione Federico Zeri nello studio, conservazione e catalogazione di questi importanti materiali storici. I saggi sono frutto di un lavoro di ricerca che ha portato in molti casi a risultati inediti.
Un fondamentale strumento di lavoro e di indagine e, al tempo stesso, un libro prezioso da sfogliare.
 
Il volume contiene saggi di Andrea Bacchi, Massimo Ferretti, Francesca Mambelli, Elisabetta Sambo e contributi di Giulia Alberti, Matteo Benini, Giulia Calanna, Francesca Candi, Monica Cavicchi, Marcella Culatti, Lorenza Fenzi, Marta Forlai, Elisa Montecchi, Marcello Rossini, Riccardo Vlahov.
 
Pubblicato con il contributo di UniCredit.
  
I colori del bianco e nero
Fotografie storiche nella Fototeca Zeri 1870-1920
Formato: 28x23
Pagine: 296
Illustrazioni: 400
Legatura: cartonato con sovracoperta
Lingua: italiano
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: Fondazione Federico Zeri
ISBN: 978-88-940471-0-3
Prezzo: 40 euro