Fondazione trasparente

La Fondazione Federico Zeri, in qualità di ente privato in diritto pubblico con partecipazione al 100% dell'Università di Bologna, è soggetta agli obblighi di pubblicazione e trasparenza previsti nel D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013.
La sezione 'Amministrazione trasparente' è organizzata sulla base dell'allegato al D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013: "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". In particolare, la Fondazione Federico Zeri è tenuta agli obblighi di cui agli artt. 14 e 15 del suddetto decreto.

Dal 9 aprile 2014, il Responsabile della trasparenza e il Responsabile della prevenzione della corruzione è il direttore professor Andrea Bacchi (), nominato con delibera C.d.A. del 9 aprile 2014.

Il D.lgs. n. 33/2013 ha introdotto l'istituto dell'Accesso civico le cui informazioni sono collocate in "Altri contenuti".

I dati personali pubblicati in questa sezione "sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali".

I dati sono pubblicati nel rispetto delle indicazioni contenute nel D.lgs n.33/2013. Laddove prevista, la pubblicazione avviene in formato .csv - tabellare aperto - che consente la rielaborazione del dato. In alcuni casi e solo per determinati contenuti, lo stesso file è pubblicato anche in formato .pdf, che rappresenta una pubblicazione aggiuntiva, essendo il dettato normativo già rispettato con il formato .csv.

Le pagine della sezione "Fondazione trasparente" sono in costante aggiornamento.