Stages e tirocini

La Fondazione Federico Zeri è disponibile a ospitare presso la propria struttura studenti e laureandi in materie umanistiche per stages e tirocini.

Tirocinio curriculare

È rivolto a studenti e laureandi dell'Università di Bologna, di università italiane o di altre istituzioni, previa convenzione con la Fondazione Federico Zeri.
Il tirocinio prevede la formazione e l'affiancamento al personale della Fondazione nell'ambito del progetto di gestione e valorizzazione delle raccolte fotografiche e librarie.
Gli studenti, guidati da un tutor, entreranno in diretto contatto con i materiali conservati nella Fondazione Federico Zeri e collaboreranno attivamente alle operazioni di:
  • gestione della biblioteca (sala di lettura, accoglienza utenti, gestione richieste di consultazione, riordino e ricollocazione dei volumi consultati, trattamento  catalografico delle nuove acquisizioni, trattamento archivistico di documenti allegati ai volumi).
  • implementazione dei dati delle schede di catalogo (ricerche e aggiornamenti bibliografici, ricerche iconografiche e soggettazione, implementazione schede authority  files).
  • affiancamento alla segreteria organizzativa della Fondazione per attività legate alla divulgazione scientifica, promozione, formazione

Il percorso di tirocinio è preceduto da una giornata formativa in cui verranno illustrati la figura di Federico Zeri e il suo lascito all'Università di Bologna, e il progetto di catalogazione informatizzata della Fototeca.
Sono inoltre previste ore di formazione propedeutiche al trattamento biblioteconomico di volumi e documenti e al trattamento catalografico e conservativo dei materiali fotografici.

Gli studenti dell'Università di Bologna possono presentare domanda di partecipazione inoltrando la propria autocandidatura, completa di curriculum vitae, tramite l'applicativo Tirocini di Ateneo: https://tirocini.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm
 

Alternanza scuola lavoro (Decreto Legge 77/2005 del 15/04/2005 e s. m. i.)

È rivolto a studenti di scuole secondarie di II grado di Bologna e provincia, previa convenzione con la Fondazione Federico Zeri.
Il tirocinio prevede la formazione e l'affiancamento allo staff della Fondazione Federico Zeri per:

  • gestione della biblioteca
  • supporto alla segreteria organizzativa della Fondazione 

 

Tirocinio curriculare di formazione e ricerca

A partire dall'a.a. 2017/ 2018, la Fondazione Federico Zeri, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive dell'Università di Bologna, promuove un percorso di tirocinio curriculare di formazione e ricerca.

L'offerta è rivolta a studenti del corso di Laurea Magistrale di Arti Visive dell'Università di Bologna ed è finalizzata allo studio, riordino e trattamento dei nuovi fondi fotografici e librari acquisiti dalla Fondazione Federico Zeri.

La Fondazione Federico Zeri è disponibile ad accogliere per questo percorso di tirocinio due studenti nel periodo marzo-giugno 2018. È richiesta una presenza di 24 ore settimanali.
Le domande di partecipazione, complete di curriculum vitae ed elenco degli esami sostenuti, dovranno pervenire dal 16 ottobre al 1 dicembre 2017 tramite l'applicativo Tirocini di Ateneo: https://tirocini.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm
In caso di esubero nel numero delle domande la selezione verrà effettuata sulla base dei curricula e di un colloquio motivazionale. La data del colloquio verrà comunicata ai candidati al termine del periodo di iscrizione.
Per ulteriori informazioni: http://corsi.unibo.it/magistrale/artivisive/Pagine/tirocinio-alla-fondazione-zeri.aspx