L’archivio fotografico della Fondazione viene costantemente incrementato da donazioni di archivi e raccolte provenienti da studiosi, collezionisti, fotografi. Si tratta di fondi di varia natura e morfologia, tutti dedicati alla documentazione del patrimonio storico artistico.

La Fondazione Federico Zeri si sta configurando sempre di più come polo di attrazione per donazioni di raccolte fotografiche di storia dell'arte.
Negli anni ha ricevuto numerosi archivi appartenuti a studiosi (Everett Fahy, Anna Ottani Cavina, Robert Gibbs, Alberto Protopapa, Stefano Tumidei, Luisa Vertova, Julian Kliemann), fotografi (Mario Berardi, Arrigo Coppitz), antiquari (Chaucer Fine Arts, Luigi Albrighi) e collezionisti (Ferruccio Malandrini, Ruth Jones) desiderosi di legare il proprio patrimonio a questa istituzione.
Questi materiali integrano e ampliano la documentazione fornita dalla fototeca di Federico Zeri e costituiscono importanti risorse per la ricerca storico artistica e storico fotografica.
Per rendere fruibile online questo patrimonio è stato realizzato lo strumento ESPOLORA I FONDI che permette l'esplorazione di tutti i fondi fotografici, anche per le serie o cartelle non ancora catalogate.

Pubblicato

Fototeca Fahy