Nuclei tematici

Oltre 4.000 fotografie raffiguranti Battaglie (868), Paesaggi (1.933), Dipinti su pietra, su vetro, Pale della Crusca (633), Icone (730), Trompe-l'oeil e anamorfosi (214) erano conservate da Federico Zeri separate dalle altre sezioni di Pittura italiana e Pittura straniera della fototeca, di cui pur ne arricchiscono la consistenza.
Per esigenze di schedatura e consultazione online, queste foto sono state raggruppate in un'apposita sezione denominata Nuclei tematici.

Il nucleo delle Battaglie è costituito per la maggior parte da fotografie recenti, soprattutto frutto dei rapporti dello studioso col mercato d'arte.
Raccolte in modo non sistematico da Zeri, queste immagini sono state comunque archiviate per autore dallo stesso studioso. Confluite solo in parte nel libro di Patrizia Consigli Valente, La battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1986, a cui Zeri aveva collaborato con un saggio introduttivo, queste fotografie costituiscono un punto di partenza importante per approfondire gli studi su tale genere pittorico.

Il nucleo dei  Trompe-l'oeil è stato recentemente studiato da Giulia Alberti e oggetto di una pubblicazione edita dalla Fondazione Federico Zeri Inganni dipinti. Trompe l'oeil nella Fototeca Zeri .
A partire dal significativo nucleo di 216 fotografie raccolte dallo studioso, il libro documenta la fortuna e la diffusione di questo affascinante genere artistico e si propone di mettere ordine all’interno di un materiale che, per l’Italia, non ha ancora avuto un’adeguata trattazione scientifica.

Catalogati e disponibili online: