Luis Gauffier. Un pittore francese nell'Italia del grand tour

Anna Ottani Cavina, Emilia Calbi

In corso di pubblicazione

Prima monografia dedicata al pittore francese Louis Gauffier (1765 –1801), ne ricostruisce il percorso nella storia del neoclassicismo, dagli anni della formazione accademica compiuta tra Parigi e Roma, a quelli dell’esilio a Firenze dove opera con successo per gli aristocratici viaggiatori del Grand Tour e la società cosmopolita che gravita nella cerchia di Vittorio Alfieri.

La morte precoce dell’artista e la dispersione della sua opera ne hanno offuscato per molto tempo la memoria ma, a partire dagli anni Settanta del Novecento, il rinnovato interesse nei confronti dell’arte neoclassica e la comparsa sul mercato di molti suoi dipinti hanno riacceso i riflettori sulla sua breve vicenda.
La pubblicazione comprende il catalogo completo dei dipinti e dei disegni.

Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell'Arte dell'Università di Bologna, insegna alla Johns Hopkins University SAIS Europe. Ha creato e diretto la Fondazione Federico Zeri fino al 2014. Tra le sue pubblicazioni: Carlo Saraceni (1968), Il Settecento e l’antico (Einaudi 1982), I paesaggi della ragione (Einaudi 1994), Paysages d’Italie (Electa 2001), Geometries of silence (Columbia University Press 2004), Federico Zeri, dietro l’immagine (Allemandi 2009), Terre senz’ombra (Adelphi 2015), John Ruskin, Le pietre di Venezia (Marsilio 2018), Una panchina a Manhattan. Nuove geografie dell’arte (Adelphi 2019).

Emilia Calbi a lungo docente di Storia delle Arti grafice e di Storia dell'Arte del Settecento in Europa all'Università di Bologna, le sue ricerche si sono concentrate soprattutto sulla pittura e la grafica del XVIII secolo, in particolare sulla pittura di paesaggio e sulla figura di Giovan Battista dell'Era, di cui ha curato la mostra monografica di Treviglio nel 2000.

Sostieni la pubblicazione con una donazione alla Fondazione Federico Zeri:

IBAN  IT09I0306902477100000004222;  BIC  BCITITMM
ART BONUS:  "Art Bonus D.L. 83/2014  per interventi di sostegno alle attività della Fondazione Federico Zeri – Nome e Cognome"