Studi sulla pittura Toscana del Rinascimento

di Everett Fahy

In corso di pubblicazione

Nel 2017 è giunto alla Fondazione Federico Zeri l’archivio fotografico di Everett Fahy, storico dell’arte, tra i massimi studioso del Rinascimento italiano, già direttore della Frick Collection di New York (1973-1986) e chief curator del dipartimento di Pittura europea del Metropolitan Museum (1986-2009).
La Fototeca Fahy, costituita da circa 38.000 fotografie e altrettanti documenti, è al centro di un progetto di valorizzazione che prevede la catalogazione e digitalizzazione del nucleo più significativo e, attraverso un nuovo strumento di accesso alla banca dati online,  la consultazione  dei materiali non ancora oggetto di schedatura puntuale.

La Fondazione rende omaggio allo studioso americano pubblicando i suoi scritti sulla pittura del Rinascimento toscano a cura di Andrea De Marchi e con la collaborazione di Elisabetta Sambo.

INDICE

Introduzione di Andrea De Marchi

1. Some Later Works of Piero di Cosimo (1965)

2. A Lucchese Follower of Filippino Lippi (1965)